Aeroporto Internazionale dell’Umbria, Perugia

Aeroporto Internazionale dell'Umbria, Perugia - S.Egidio

Perugia, UMBRIA (ITALIA)

Il progetto di ampliamento dell’aeroporto internazionale di Perugia risponde all'esigenza di adeguamento dell'aeroporto esistente ai flussi di viaggiatori e, architettonicamente, vuole essere un luogo definito, un’architettura riconoscibile, uno spazio ordinato secondo le sue funzioni.
La nuova architettura, con le funzioni legate ai viaggiatori, è composta da otto semplici volumi a pianta quadrata, collegati fra di loro da una copertura piana. Quattro degli otto padiglioni si affacciano verso la strada di accesso, sono allineati in sequenza e mostrano dunque, verso il land side, una facciata regolare, in cui si distinguono i tre accessi: quello centrale con una pensilina che si protende oltre la strada ed i due laterali, destinati a chi parte e a chi arriva. Gli altri quattro padiglioni, che si affacciano verso l’air side, hanno invece una disposizione a ventaglio che permette di avere una zona più ampia al centro in corrispondenza dei check-in.
Il collegamento dei padiglioni attraverso la copertura piana stabilisce una gerarchia di spazi serventi e di spazi serviti, con caratteristiche differenti fra di loro. I padiglioni sono ampie sale, scandite dal ritmo dei setti e dei serramenti che consentono la vista del paesaggio delle colline umbre. Gli atrii sono invece spazi più dinamici, da percorrere, scanditi dal ritmo serrato delle travi e attraversati dalla luce che scende dai solai trattati con porzioni di vetrocemento.

Incarico:

2008


Completamento:

2012


Area:

30.000 mq


Committente:

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Struttura di Missione per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia


Progettazione impianti:

ENETEC Srl


Progettazione strutture:

Intera Srl


Construction management:

Provincia di Perugia


Computi metrici e stime:

Intera Srl


Fasi di cantiere

> >